I

N

F

I

N

I

T

O

F

U

T

U

R

O

QUANDO:
Sabato 13/11/2021
DOVE:
TEATRO DUE
Valentina D’Efilippo
Valentina D’Efilippo
Valentina D'Efilippo è designer, direttrice creativa e autrice.
Vive a Londra dove insegna infografica e visualizzazione dei dati a studenti e professionisti, tra cui una serie di Masterclass con il The Guardian.
Il suo lavoro è stato esposto a livello internazionale e fa parte della collezione permanente di uno dei più grandi musei antropologici del mondo, a Vienna, il Weltmuseum Wien.
Grazie al suo lavoro riesce a trasformare dati apparentemente indecifrabili in informazioni utili e sorprendenti.
La sua creatività è al servizio di progetti anche molto differenti tra loro: da produzioni teatrali, a mostre, a contenuti editoriali fino a piattaforme interattive.
Nel 2013 è uscito il suo libro "The Infographic History of the World", scritto in collaborazione con James Ball.
Durante il suo intervento ci parlerà di "Data Design: un linguaggio per ampliare la nostra visione del mondo".

Franco Vazza
Franco Vazza
Franco Vazza è un astrofisico teorico che studia l'origine del campo magnetico extragalattico e l'evoluzione delle strutture cosmiche con grandi simulazioni numeriche. Dopo aver studiato a Bologna, Padova e Amburgo, è diventato Professore Associato dell'Università di Bologna.
La sua ricerca presso l’Università di Bologna è finanziata dall’European Research Council (progetto MAGCOW). Ci mostrerà la sua visione della realtà con il suo intervento dal titolo "Un cosmo complesso, noi, e una tazza di caffè"

Yuri Basilicò
Yuri Basilicò
Yuri Basilicò è un po' milanese e un po' siciliano.
Il primo libro che ricorda di avere letto è "Il Richiamo della Foresta".
È ideatore e guida della spedizione Va’ Sentiero, che in tre anni (con un format partecipativo ispirato a Forrest Gump) ha percorso gli oltre 7.000 km del Sentiero Italia, documentando e raccontando a 360 gradi lo stato attuale delle montagne italiane.
Verrà a raccontarci cosa ha imparato dalla sua avventura con un intervento dal titolo "Vedere lontano: perché andare a vivere in montagna".

Orchestra dei Braccianti
Orchestra dei Braccianti
Terra! li tiene insieme. Giulia, Federico, Joshua, Adam, Mbaye, Luca, Marco, Sergio e Iacopo condividono lingue e storie molto diverse tra loro.
C'è chi ha vissuto il dramma della migrazione e quello dei ghetti nelle campagne italiane e c'è chi ha potuto studiare e diventare, senza troppi ostacoli, un musicista professionista.
Da questa diversità nasce l'incontro e la necessità di raccontare in musica gli ostacoli della quotidianità, la propria terra, le dure condizioni lavorative. La musica è la loro arte ma è anche un atto politico. Verranno a raccontarci da dove arriva il cibo che troviamo sulle nostre tavole ogni giorno, com'è vivere in Italia in squallide baracche di plastica a lamiere, che sapore ha la libertà. Il titolo del loro intervento: "Combattere e denunciare lo sfruttamento della terra e del lavoro con la musica".

Francesca Ieva
Francesca Ieva
Il mondo di Francesca è la Statistica. Dopo la laurea in Mathematical Engineering, ha portato a termine un dottorato in Modelli Matematici e Metodi di Ingegneria. Ora è Professoressa Associata di Statistica al Politecnico di Milano.
Il 13 novembre presenterà un intervento dal titolo: "Con gli occhi dei dati: statistica e sanità nella società digitale".

Paolo Proli
Paolo Proli
Paolo Proli è attualmente Head of Retail Division e Executive Board Member di Amundi SGR.
Vanta esperienza nella definizione delle necessità della distribuzione e della consulenza finanziaria in Italia ed Europa a 360°.
Con oltre 20 anni di carriera alle spalle, coordina attualmente un team di 48 persone che coprono un’ampia base di clientela e servizi di consulenza, pianificazione e formazione finanziaria su tutto il territorio italiano.
Nel 2021 ha ottenuto la certificazione in Sustainable Business Management presso il Cambridge Institute for Sustainability Leadership.
Con il suo intervento “ESGonomia, un nuovo modo di vedere le cose”, ci parlerà di un'economia e di una finanza fondata su valori ambientali, sociali e di comportamento, per lo sviluppo sostenibile.

Riccardo Lodi
Riccardo Lodi
Riccardo è un educatore di Parma che si occupa di tossicodipendenze; da 18 anni lavora all'interno della comunità Betania, dove si occupa anche di prevenzione. Dal 2015 ha portato in Italia il progetto S.O.L.E. (Self Organized Learning Environment), vincitore del TED Prize nel 2013. Con esso ha sviluppato progetti di apprendimento per gli studenti delle scuole di Parma, anche grazie al contributo di docenti universitari dell’UniPR ed in collaborazione con i “S.O.L.E.” presenti negli USA, in Colombia, in Spagna ed in Giappone. Nel 2020 ha iniziato una collaborazione con gli uffici UNODC (United Nations Office on Drugs and Crime) grazie ai quali porterà sul territorio il loro progetto dedicato ai genitori, per affrontare la sfide educative e implementare le proprie skills. "Una comunità educante: giovani e adulti per un progetto di prevenzione" è il tema che porterà sul palco di TEDxParma il 13 novembre.

TEDxParma: Infinito Futuro

Costruiamo il presente di domani, con le scelte di oggi.

La complessità del mondo richiede sempre maggior coraggio, consapevolezza e metodo per essere affrontata.
Nessuno può più considerarsi un’isola, né pensare ad alcun luogo come troppo lontano: tutti siamo collegati e responsabili non solo per noi stessi, ma gli uni per gli altri.

Con questa convinzione, a TEDxParma 2021, raccontiamo la realtà multiforme che ci circonda, cerchiamo strumenti per comprenderla e per guidarci, ogni giorno, nel definire il nostro ruolo di cittadini attenti e consapevoli delle proprie azioni.

RELATORI

Scopri tutti gli speaker che saliranno sul bollo rosso del palco di TEDxParma

Valentina D’Efilippo
Valentina D’Efilippo
SCOPRI
GUARDA IL TALK

Franco Vazza
Franco Vazza
SCOPRI
GUARDA IL TALK

Yuri Basilicò
Yuri Basilicò
SCOPRI
GUARDA IL TALK

Orchestra dei Braccianti
Orchestra dei Braccianti
SCOPRI
GUARDA IL TALK

Francesca Ieva
Francesca Ieva
SCOPRI
GUARDA IL TALK

Paolo Proli
Paolo Proli
SCOPRI
GUARDA IL TALK

Riccardo Lodi
Riccardo Lodi
SCOPRI
GUARDA IL TALK

About

COS'è TED?

TED è un’organizzazione no-profit il cui obiettivo è condividere "idee che meritano di essere diffuse", sotto forma di talk brevi ma profondamente ispirazionali.
Nasce nel 1984 in California come conferenza sulla tecnologia, l’intrattenimento e il design.

Oggi invece, le conferenze TED trattano una vasta varietà di argomenti, dalla scienza, al business, fino ad arrivare a tematiche globali, in più di 110 lingue.

Segui TED su Twitter e su Facebook

COS'è TEDx?

x = evento organizzato indipendentemente
Nello spirito di condividere le “idee che meritano di essere diffuse”, TEDx è un programma di eventi locali, indipendentemente organizzati, che raccolgono persone per condividere un’esperienza simile a quella che si vivrebbe durante una conferenza TED. Agli eventi TEDx, presentazioni dal vivo, performance artistiche e proiezioni di video tratti da TEDTalks sono combinati per stimolare e ispirare il dialogo tra i partecipanti.

TEATRO DUE PARMA

TEDxParma avrà come cornice la Sala Grande del principale teatro di prosa di Parma, eclettico contesto di molti dei più prestigiosi eventi cittadini.

TEDxParma in sicurezza

Con il Patrocinio del

Contatti

Puoi scriverci per:
  • Diventare partner o volontario per la prossima edizione. TEDxParma esiste grazie alle persone che credono in questo super evento!
  • Diventare speaker: vorresti raccontare alla platea di TEDxParma la tua storia straordinaria oppure un’idea rivoluzionaria? Vuoi suggerirci qualcuno in grado di farlo?
  • Press, iniziative di comunicazione, stampa e marketing.

Per info generali
informazioni@tedxparma.com

Per info biglietti
biglietteria@tedxparma.com

Teatro Due
Viale Francesco Basetti, 12/a, 43121 Parma PR