Velista
Noto velista italiano, classe 1964 celebre per le sue imprese nel mondo della vela oceanica e per aver portato in alto il tricolore nelle competizioni internazionali. Nato a Cagliari, Mura ha dedicato la sua vita alla vela, diventando uno dei più apprezzati skipper italiani ed il navigatore oceanico in solitario, più vincente di sempre in Italia.
Tra i suoi successi spiccano: 1° italiano nella storia a vincere la “Route du Rhum” nel 2010, 1° Italiano nella storia a vincere la “Twostar” su di un monoscafo nel 2012 con Record tutt’ora imbattuto, 1° Italiano a vincere la “Transat Québec-Saint Malò” nel 2012 con record tutt’ora imbattuto, 1° Italiano nella storia a vincere la “Ostar” (One Star, madrina delle regate oceaniche in solitario vinta nel 1961 da Francis Chichester), 1° Italiano a vincere la “Ostar” per la seconda volta nel 2017, 1° italiano a vincere le Line Of Honor in 120 gg nel giro del mondo in solitario senza assistenza e senza scalo.5° italiano a completare un giro del mondo in solitario.
Il suo impegno per l’ambiente e l’innovazione lo hanno anche spinto a promuovere pratiche sostenibili nel settore nautico.