Imprenditore e Fondatore di Open Institute of Technology (OPIT)
Riccardo è un imprenditore e un appassionato di educazione, fondatore di Docsity e OPIT – Open Institute of Technology.
Riccardo e il suo team sviluppano prodotti e servizi educativi con l’obiettivo di raggiungere milioni di studenti e avere un impatto positivo sulla società.
Nel 2010, ha fondato Docsity, una community di 20 milioni di studenti su cui è possibile condividere e trovare materiale per la preparazione degli esami. Docsity è inoltre una piattaforma per l’orientamento universitario di oltre 250 università in tutto il mondo.
L’esperienza maturata in Docsity ha permesso a Riccardo di sviluppare una prospettiva completa sul panorama educativo e sui cambiamenti necessari per renderlo attuale e allineato ai tempi, portandolo a fondare nel 2022 – assieme al Prof. ed Ex Ministro dell’Istruzione Francesco Profumo – OPIT: Open Institute of Technology.
OPIT è un’istituzione accademica accreditata a livello europeo che innova radicalmente l’insegnamento universitario nel campo dell’Informatica, Data Science, Cybersecurity e Intelligenza Artificiale. Attraverso percorsi di laurea, OPIT offre una didattica rigorosa, moderna, flessibile, applicata, ma soprattutto economicamente accessibile per tutti, ed un corpo docenti internazionale.